Checkpoint – Festival of Interactive Experiences è dedicato alla valorizzazione del videogioco in chiave culturale e artistica.
Checkpoint mira a divulgare ed evidenziare il valore artistico culturale delle opere interattive in tutte le sue forme e componenti tra cui meccaniche di gameplay, meccanismi di design e di interazione.
AUDIENCE DI RIFERIMENTO
L’edizione 2024 di Checkpoint prevede una fruizione totalmente gratuita.
Il pubblico di riferimento previsto spazia da un pubblico B2C composto da appassionati e studenti ad un pubblico B2B con professionisti del settore e team indipendenti.
INTERACTIVE EXPERIENCES
PANEL TEMATICI
WORKSHOP
RASSEGNA CULTURALE
Il programma conferenziale è caratterizzato da talk tematici e workshop svolti da esperti provenienti dalla Games Industry e dalle industrie creative, per esplorare le sinergie tra il medium videoludico e i campi affini, e divulgare il portato culturale e artistico del videogioco sul territorio di Roma come punto di riferimento nazionale e internazionale.
Attività portante dell’edizione 2024 di Checkpoint saranno inoltre i workshop dedicati a studenti e appassionati per esplorare la Games Industry dal punto di vista professionale e di formazione, per approfondire le diverse aree creative e tecniche del settore.
Scopri il programma completo della rassegna nell’area dedicato del sito e esplora le opere interattive dal punto di vista artistico e culturale!